Ciclo di Produzione
Effettuiamo la produzione nel seguente modo: Ricevimento della merce nel magazzino, dove avviene il primo controllo dei pezzi tramite un operatore addetto, il quale si accerta che le composizioni in arrivo siano complete.
Il materiale, stoccato a magazzino di solito si presenta a fondo levigato, successivamente viene effettuata una nuova operazione di levigatura dei piani e dei bordi. Avviene poi la fase di verniciatura a spruzzo manuale nelle cabine pressurizzate a velo d’acqua o in un impianto a carosello qualora le quantità risultino più consistenti. Se la finitura che è stata eseguita è una laccatura opaca, dopo l’appassimento (momento di asciugatura del film della vernice), avviene direttamente l’ultimo controllo dei pezzi e la verifica che la qualità sia idonea, avviene poi l’imballo e spedizione.
Se la finitura è del tipo laccatura a lucido, dopo l’appassimento vi è la fase della levigatura carta fine mediante una macchina leviga piani. In seguito ogni pezzo viene passato da una macchina chiamata leviga-lucida bordi, la quale, va a levigare e lucidare i bordi di ogni pezzo (aventi forma diritta es. un’anta da cucina). Dopo la leviga-lucida bordi, tutto il materiale viene spazzolato mediante una macchina automatica. Successivamente, avviene l’ultima fase, la pulizia e brillantatura dei piani ricontrollandoli qualitativamente ed infine avviene l’imballo secondo l’esigenza del cliente e la spedizione.